Fiduciaria

Approfondimenti

News ed eventi

Trust

Fiduciaria

Le società fiduciarie: il vantaggio della riservatezza patrimoniale

15 Aprile 2021
Società fiduciarie e la riservatezza
Redazione

LE SOCIETA’ FIDUCIARIE

In Italia, le società fiduciarie sono le sole società volte alla gestione dei beni altrui e non propri. La caratteristica fondamentale di tali gestioni è la riservatezza fiduciaria. E’ possibile trasferire a dette società diversi tipi di beni o diritti (tra cui, ad esempio, partecipazioni societarie o valori immobiliari) che queste saranno tenute ad amministrare in nome proprio ma per conto di un soggetto terzo (il fiduciante). Dunque, la società fiduciaria agisce sulla base di un mandato senza rappresentanza.

VANTAGGI DELLA RISERVATEZZA FIDUCIARIA

Quali sono, dunque, i vantaggi offerti al fiduciante? Il vantaggio principale è sicuramente la riservatezza fiduciaria: la società fiduciaria, agendo in nome proprio ma per conto altrui, non potrà mai fare il nome del fiduciante nei confronti dei soggetti terzi. Occorre tuttavia chiarire che il nome del fiduciante deve comunque essere comunicato alle autorità competenti e preposte a ricevere questo tipo di informazioni. Ad esempio, nell’ambito dell’acquisto di una partecipazione societaria, la controparte eccedente rimarrà ignara dell’identità del fiduciante e, dunque, dell’effettivo acquirente.

Sebbene si tendano ad evidenziare in modo preminente i vantaggi in termini di riservatezza, non si può prescindere da quelli che sono, altresì, i vantaggi sotto il profilo fiscale. Si tratta, in particolare, dell’intestazione di valori mobiliari. L’intestazione fiduciaria, infatti, consente alla stessa società fiduciaria di porre a compensazione le plusvalenze realizzate dal cliente fiduciante su una certa banca, con le minusvalenze dallo stesso realizzate presso una banca diversa. Naturalmente, tutto deve essere sotto intestazione fiduciaria.

LA VIGILANZA SULLE SOCIETA’ FIDUCIARIE

È possibile, invece, parlare di rischi?
A tal proposito, occorre ricordare che la società fiduciaria è una società istituita e regolata con legge, e precisamente, la legge n. 1966 del 1939. Inoltre, la riforma che ha interessato le società fiduciarie le ha suddivise in società di primo e di secondo livello. Le società fiduciarie di primo livello, in particolare, sono sottoposte alla vigilanza di Banca d’Italia per cui, si tratta di società vigilate. Pertanto, non si ravvisano rischi per i soggetti che entrano in rapporto con una società fiduciaria.

Condividi

Leggi anche

Acquisto crediti pro soluto

Acquisto crediti pro soluto

Con l'avvicinarsi della fine dell'anno e della data di deposito dei Bilanci, ricordiamo che, tra i servizi che la nostra società presta su mandato fiduciario, vi è l'acquisto di crediti ceduti "pro-soluto", operazione che consente di "ripulire" il bilancio ottenendo...

leggi tutto