La rideterminazione del valore delle quote e dei terreni posseduti da persone fisiche, società semplici ed enti non commerciali al di fuori dell’esercizio di impresa, mediante il pagamento di un’imposta sostitutiva, è una scelta irrevocabile. La rivalutazione richiede, oltre al versamento di un’imposta sostitutiva del 18%, la redazione di una perizia di stima.
Entrambi questi adempimenti devono avvenire entro il 30 novembre. Quest’anno, cadendo di domenica, il termine è differito al 1°dicembre. Il versamento dell’imposta sostitutiva può anche essere rateizzato in 3 quote annuali di pari importo e con la maggiorazione delle rate successive alla prima degli interessi del 3% annui. La rideterminazione consente di ridurre o azzerare la plusvalenza che emerge nel caso di cessione del bene. La scelta di rivalutare appare, quindi, conveniente nel caso in cui vi sia l’intenzione di vendere il bene.
Chiusura estiva
I nostri uffici resteranno chiusi per la pausa estiva dall'11 al 29 agosto. Ci rivediamo il 01 Settembre!! Buone vacanze!

