Fiduciaria

Approfondimenti

News ed eventi

Trust

News ed eventi

Comunicato MInistero dell’Econimia e delle Finanze – IV Direttiva Antiriciclaggio

15 Gennaio 2015
Affidamento fiduciario
Redazione

Segnaliamo il Comunicato del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro competente per la Prevenzione dei Reati Finanziari, relativo alla IV Direttiva Antiriciclaggio.

Il predetto Dipartimento informa che, sotto la presidenza italiana, il Consiglio dell’Unione europea è pervenuto ad un accordo con il Parlamento europeo per la messa a punto della IV Direttiva  in materia di Antiriciclaggio, che introduce le ultime Raccomandazioni del GAFI (approvate, come noto, nel febbraio del 2012).

Tra le novità di rilievo della nuova Direttiva, si sottolinea quella riguardante l’introduzione per gli Stati membri dell’UE di un registro centralizzato di informazioni in ordine alla proprietà effettiva delle società e dei trust. Il registro sarà accessibile alle “autorità competenti, alle UIF, agli enti obbligati ed alle persone capaci di dimostrare interesse legittimo nel settore”.

Condividi

Leggi anche

Patto di famiglia ed esenzione dall’imposta di donazione: la Corte di Cassazione traccia i confini del requisito del controllo

Patto di famiglia ed esenzione dall’imposta di donazione: la Corte di Cassazione traccia i confini del requisito del controllo

Il “Patto di Famiglia” è il contratto con il quale l’imprenditore trasferisce in tutto o in parte la propria azienda (o le proprie quote di partecipazione) ad uno o più discendenti specificamente individuati. Nasce con lo scopo di adeguare il diritto successorio alle ormai mutate esigenze del sistema sociale ed economico.

leggi tutto