Fiduciaria

Approfondimenti

News ed eventi

Trust

News ed eventi

Detraibile l’iva per i lavori dell’inquilino

13 Febbraio 2019
Affidamento fiduciario
Redazione

Facendo seguito al ricorso presentato da una società nei confronti dell’Agenzia delle Entrate, che recuperava l’Iva su costi sostenuti per opere su un immobile condotto in locazione dalla società, con l’Ordinanza 30.128, la Cassazione si è espressa a favore della società, ricordando quanto affermato dalle Sezioni Unite con sentenza 11.533/2018:

“Spetta la detrazione per lavori di ristrutturazione o manutenzione, anche se la proprietà dell’immobile è di terzi, a condizione che esista un nesso di strumentalità con l’attività di impresa o professionale esercitata, anche se tale attività è solo potenziale o di prospettiva”

Condividi

Leggi anche

Patto di famiglia ed esenzione dall’imposta di donazione: la Corte di Cassazione traccia i confini del requisito del controllo

Patto di famiglia ed esenzione dall’imposta di donazione: la Corte di Cassazione traccia i confini del requisito del controllo

Il “Patto di Famiglia” è il contratto con il quale l’imprenditore trasferisce in tutto o in parte la propria azienda (o le proprie quote di partecipazione) ad uno o più discendenti specificamente individuati. Nasce con lo scopo di adeguare il diritto successorio alle ormai mutate esigenze del sistema sociale ed economico.

leggi tutto