Fiduciaria

Approfondimenti

News ed eventi

Trust

News ed eventi

Recupero imposte pagate in svizzera

26 Ottobre 2020
Affidamento fiduciario
Redazione

La SOFIR FIDUCIARIA SRL può prestare il servizio di recupero di parte delle imposte pagate in Svizzera, sugli interessi e dividendi rivenienti dagli investimenti.
Su tali redditi la Svizzera applica l’aliquota del 35%.
In base alla Convenzione Italia-Svizzera contro le doppie imposizioni, sui dividendi percepiti dal residente italiano l’aliquota dovuta è del 15%, per cui è possibile richiedere al fisco svizzero il rimborso del 20%.
A tal fine è prevista la compilazione di un modulo da presentare all’Ufficio fiscale di Berna a cui vanno allegati alcuni documenti, tra cui l’attestazione di residenza in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Entrate.
Oltre che nei confronti dei propri fiducianti, il servizio di recupero del credito di imposta viene da noi svolto anche a favore di soggetti che hanno investimenti in Svizzera senza mandato fiduciario, qualora non vogliano curare direttamente la pratica di rimborso.
L’erogazione del credito da parte della Svizzera avviene in circa 12 mesi.

Condividi

Leggi anche

Patto di famiglia ed esenzione dall’imposta di donazione: la Corte di Cassazione traccia i confini del requisito del controllo

Patto di famiglia ed esenzione dall’imposta di donazione: la Corte di Cassazione traccia i confini del requisito del controllo

Il “Patto di Famiglia” è il contratto con il quale l’imprenditore trasferisce in tutto o in parte la propria azienda (o le proprie quote di partecipazione) ad uno o più discendenti specificamente individuati. Nasce con lo scopo di adeguare il diritto successorio alle ormai mutate esigenze del sistema sociale ed economico.

leggi tutto